Proprietà intellettuale

Libri

    • La mediazione nel settore dell’arte e dei beni culturali: esperienze internazionali a confronto, Silvia Stabile, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. La protezione del patrimonio artistico, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, Skira editore, Milano, 2014
    • L’arbitrato: metodo alternativo di risoluzione delle controversie nel campo dell’arte e dei beni culturali, Enrico Del Sasso, Francesca Clerici, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. La protezione del patrimonio artistico, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, Skira editore, Milano, 2014
    • La tutela e la valorizzazione del brand culturale, Gilberto Cavagna di Gualdana, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. La protezione del patrimonio artistico, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, Skira editore, Milano, 2014
    • I contenuti museali digitali, Guido Guerzoni, Silvia Stabile, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. La circolazione delle opere d’arte, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, Skira editore, Milano, 2013
    • La vendita di opere d’arte, Gabriele Consiglio, Francesca Clerici, Gilberto Cavagna di Gualdana, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. La circolazione delle opere d’arte, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, Skira editore, Milano, 2013
    • I fondi di opere d’arte, Annapaola Negri-Clementi, Filippo Federici, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. La circolazione delle opere d’arte, a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, Skira editore, Milano, 2013
    • L’arte e il diritto d’autore, Gianfranco Negri-Clementi, Silvia Stabile, in AA. VV., Il Diritto dell’arte. L’arte, il diritto e il mercato, a cura di Gianfranco Negri-Clementi, Skira editore, Milano, 2012
    • Archivi di persona e diritto d’autore, Silvia Stabile, in AA.VV., Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, Fondazione Benetton Studi Ricerche e della Fondazione Giuseppe Mazzotti, Treviso, 2011
    • La rilevanza della proprietà intellettuale nella progettazione e promozione di eventi artistici e culturali, Silvia Stabile, in AA. VV., Atti della giornata di studio: Incontro: Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Unità Culturali e Produttive, Allievi, a cura del Prof. Salvatore Lorusso, Ravenna, 2011
    • Cronache Editoriali. I diritti degli archivi, Tirature, L’immaginario a fumetti, a cura di Vittorio Spinazzola, Silvia Stabile, Guido Guerzoni, Il Saggiatore, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2008, 173
    • La tutela e la conservazione delle collezioni di opere e degli archivi privati dei futuristi tra diritto d’autore e diritto all’identità personale, Silvia Stabile, in AA.VV., Futurismo. Dall’avanguardia alla memoria, Skira editore, Milano, 2004
    • Diritto d’autore, diritto di seguito nell’arte contemporanea e nel mercato globale, Silvia Stabile, Guido Guerzoni, in AA.VV., Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato, Sassella editore, Roma, 2004
    • Comunicazione commerciale e pubblicità on-line, Silvia Stabile, Luigi Mansani, in AA.VV. (a cura di Tosi E.), Silvia Stabile, Le regole giuridiche del commercio elettronico, Giuffré, Milano, 2003
    • I diritti dei musei, Silvia Stabile, Guido Guerzoni, Etas libri, Fondazione Corriere della Sera, Milano, 2003
    • Conflitti e diritti nella società transnazionale, in AA.VV. (a cura di Ferrari V.; Ronfani P.; Stabile S.), Franco Angeli editore, Milano, 2001
    • La pubblicità nel cyberspace fra business, etica e autodisciplina, Silvia Stabile, in AA.VV., Il commercio elettronico. Il documento digitale, Internet e la pubblicità on-line, EGEA editore, Milano, 1999

Note

    • Significato iconografico e rappresentazione pubblicitaria, nota a Pronuncia Giurì Autodisciplina Pubblicitaria, 10 maggio 2005, n. 59, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2006, fasc. 1, 89 e ss
    • Parodia ed agganciamento in pubblicità, nota a Pronuncia Giurì Autodisciplina Pubblicitaria, 19 dicembre 2002, n. 272, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2003, fasc. 3, 293
    • Il sistema dei nomi di dominio e l’arbitrato “irrituale”, nota a ord. Trib. Monza 26 maggio 2001, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2002, fasc. 3, 253 – 259
    • La tecnica pubblicitaria dei “promo-redazionali” e la comparazione superlativa, nota a provv. Autorità Garante Concorrenza e Mercato 12 ottobre 2000, n. 8783, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2001, fasc. 4, 373
    • Concorrenza, servizi di telecomunicazione e pubblicità, nota a Pronuncia Giurì Autodisciplina Pubblicitaria, 20 giugno 2000, n. 178, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2000, fasc. 3, 268
    • Tempestività del giurì e riconoscimento del garante, nota a provv. Autorità Garante Concorrenza e Mercato, 28 maggio 1998, n. 6054 (PI2065), Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1999, fasc. 67
    • Commentary to Italian case law Armani s.p.a. v. Luca Armani, Silvia Stabile, in Internet Law World Report, 2003
    • Commentary to Italian case law Armani s.p.a. v. Luca Armani, Silvia Stabile, in The Computer Law & Security Report, 2003
    • Tariffe telefoniche: conta solo il risultato, nota a provv. Autorità Garante Concorrenza Mercato, Codacons c. Soc. Telecom Italia, 12 dicembre 1996, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1997, fasc. 7, 618
    • Ancora sulla pubblicità redazionale, nota a Pronuncia Giurì Autodisciplina Pubblicitaria, 14 giugno 1996 n. 126, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1997, fasc. 1, 63
    • Ideologia e pubblicità, nota a Pronuncia Giurì Autodisciplina Pubblicitaria, 6 maggio 1997 n. 130, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1997, fasc. 9, 809
    • Internet come veicolo pubblicitario, nota a provv. Autorità Garante Concorrenza e Mercato, 27 marzo 1997 n. 4820, Assoc. Anammi c. Anaci; Garante concorrenza mercato 22 maggio 1997 n. 5019, Sindacato naz. agenti assicur. c. Assoc. Lloyd 1885, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1997, fasc. 12, 1069
    • Rassegna della giurisprudenza dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Silvia Stabile, in Giurisprudenza pubblicitaria, Milano, Anthelios, 1997

Articoli

    • Il “diritto di seguito” nel mercato primario dell’arte contemporanea, Silvia Stabile, Enrico Del Sasso, in Il Diritto Industriale, Milano, Kluwer, n. 6/2012
    • Il Videomuseo delle Avanguardie, Intervista a Luciano Giaccari, Silvia Stabile, in Il Sole 24 Ore, Plus 24 – Art Economy, 6 marzo 2010
    • Rischia chi investe sull’intangibile, Silvia Stabile, in Il Sole 24 Ore, Plus 24 – Art Economy, 6 febbraio 2010
    • Un fondo privato ricco di arte, Silvia Stabile, in Il Sole 24 Ore, Plus 24 – Art Economy, 23 gennaio 2010
    • Condividiamo il successo, Intervista a Ilaria Bonacossa, Silvia Stabile, in Il Sole 24 Ore, Plus 24 – Art Economy, 23 gennaio 2010
    • Giovani artisti e diritto di seguito, Silvia Stabile, in Il Giornale dell’Arte, Torino, Allemandi Editore, febbraio 2010
    • Le nuove frontiere della pubblicità e del marketing su Internet, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, n. 5/2009
    • L’avvocato. Al palo l’indagine della Commissione VII Cultura della Camera. Il sistema resta “sommerso”, Silvia Stabile, in Il Sole 24 ore, Plus 24 – Art Economy, 11 luglio 2009
    • Videoarte e diritti d’autore, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, n. 3/2007
    • La tutela giuridica del folklore e del patrimonio culturale immateriale (Silvia Stabile, Gilberto Cavagna di Gualdana e Annalisa Sacco), in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, n. 3/2007
    • Il segreto del successo e il successo del segreto, Silvia Stabile, in Il Giornale dell’Arte, Torino, Allemandi Editore, marzo 2007
    • Video: l’autore senza diritti, Silvia Stabile, in Il Giornale dell’Arte, Torino, Allemandi Editore, 262, febbraio 2007, 9
    • Atipico e bilaterale: il Codice lo vuole così e così sia, Analogie e differenze tra mecenatismo puro e sponsorizzazioni, Il Rapporto Sponsor 2006, Silvia Stabile, in Il Giornale dell’Arte, Torino, Allemandi Editore 260, Dicembre 2006, 4
    • Natura e gestione dei diritti di archivio, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2006, fasc. 5, 491
    • Il diritto d’autore nella società dell’informazione, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2004, fasc. 1 , 88
    • La tutela e la conservazione degli archivi futuristi nel diritto d’autore, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2003, fasc. 5, 477
    • Il diritto di seguito nel mercato dell’arte contemporanea, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2003, fasc. 4, 387
    • Le regole del commercio elettronico, Silvia Stabile, in Mark up, Milano, Editoriale Quasar S.p.A., 2003
    • La normativa comunitaria anticontraffazione, (in collaborazione con Stabile L.), in Mark up, Milano, Editoriale Quasar S.p.A., 2003
    • Beni culturali e proprietà intellettuale dei musei: nuovi scenari, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2002, fasc. 3, 299
    • Gli MP3 file e il diritto d’autore, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2001, fasc. 3, 273
    • L’attività di comunicazione nei siti Web, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 2000, fasc. 1, 84
    • La tutela della proprietà intellettuale ed industriale in internet, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1999, fasc. 4, 371
    • Le nuove frontiere della pubblicità su Internet, Silvia Stabile, in Mondo Economico, Milano, 2000
    • Internet e diritto d’autore: il cyberspace e la mondializzazione delle opere, Silvia Stabile, in Il Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1999, fasc. 1, 87
    • Pubblicità sociale nel sistema dell’autodisciplina pubblicitaria, Silvia Stabile, in Giurisprudenza pubblicitaria, Milano, Anthelios 1998
    • Il tavolo di lavoro sull’autodisciplina, Silvia Stabile, in Impresa & Stato, Milano, Camera di Commercio di Milano, 1997
    • La pubblicità e Internet, Silvia Stabile, in Notiziario dell’Autodisciplina pubblicitaria, Milano, I.A.P., 1997
    • La pubblicità nel cyberspace tra etica, business e autodisciplina, Silvia Stabile, in Giurisprudenza pubblicitaria, Milano, Anthelios, 1997
    • La privacy nella società dell’informazione, Silvia Stabile, in Sociologia del diritto, Franco Angeli, Milano, 1997
    • L’autodisciplina degli Internet Service Providers, Silvia Stabile, in Contratti, Milano, Ipsoa, 1997
    • La tutela dei nomi di dominio e la risoluzione virtuale delle dispute, Silvia Stabile, in Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1997, fasc. 11, 939
    • La pubblicità in Internet, Silvia Stabile, in Diritto Industriale, Milano, Ipsoa, 1997, fasc. 8, 691