Lo Studio

Negri-Clementi Studio Legale Associato è uno “studio-boutique” con sedi a Milano, Verona e Vicenza.

Lo Studio nasce all’inizio del 2011 per impulso dell’Avvocato Gianfranco Negri-Clementi, consulente e legale di fiducia di importanti gruppi bancari, assicurativi e industriali italiani e multinazionali, il quale, dopo aver creato nel corso di cinque decenni altre realtà di primo piano nel panorama non solo italiano degli studi professionali, ha deciso di intraprendere una nuova sfida per fondare una boutique di consulenza legale.

Ha scelto di aderire a questa sfida la figlia Annapaola Negri-Clementi, oltre ad altri professionisti provenienti da alcuni dei più importanti studi legali nazionali e internazionali e con consolidate esperienze nel settore del diritto civile e commerciale, sia nell’attività difensiva giudiziale sia nella consulenza stragiudiziale, con particolare riferimento alle operazioni straordinarie e alle ristrutturazioni aziendali.

Lo Studio offre un servizio integrato di assistenza e consulenza nell’ambito del diritto d’impresa: contenzioso e arbitrati; corporate governance; diritto amministrativo; diritto bancario, assicurativo e finanziario; diritto commerciale e societario; diritto immobiliare; diritto del lavoro; diritto dei mercati finanziari; diritto del mercato elettrico; diritto penale d’impresa; M&A e private equity; passaggi generazionali; PMI; proprietà intellettuale; diritto dell’arte; ristrutturazioni e procedure concorsuali; sicurezza e ambiente. Nelle altre aree di attività e all’estero, lo Studio si avvale – secondo formule di collaborazione che garantiscono la massima qualità, tempestività e flessibilità di intervento – del contributo di professionisti e strutture terze che condividono valori e approccio al lavoro.

Il cliente ricerca sempre più l’eccellenza della prestazione professionale abbinata a un’assistenza personalizzata, continua e basata su un rapporto diretto e fiduciario con il professionista. Per questo, lo Studio si è dato come obiettivo non solo di assistere i propri clienti mettendo a tempestiva disposizione tutte le necessarie competenze e il know-how tecnici, ma soprattutto di affiancarli e accompagnarli in ogni momento, per offrire un costante supporto professionale e umano: missione dello Studio è sviluppare con il cliente una vera e propria friendship, fondata sulla condivisione di valori, progetti e obiettivi.

Ne consegue la volontà di operare mantenendo una articolazione organizzativa e dimensioni che garantiscano ai professionisti di poter affiancare in maniera fiduciaria, diretta e personalizzata ciascun cliente. E ne discende, naturalmente, la scelta dell’autonomia, ovvero di una indipendenza che assicuri allo Studio piena libertà di selezionare – ove necessario – non solo le migliori competenze specialistiche e territoriali, in Italia e all’estero, ma anche professionisti che ne condividano appieno i valori e il modus operandi.

Il simbolo scelto dallo Studio sintetizza emblematicamente la sua missione e la sua visione: è il castrum, l’agglomerato civile e militare che, all’interno della Roma Quadrata, luogo “fondativo” per eccellenza della più geniale impresa di civiltà umana, incarnava lo IUS, il diritto, offrendo non solo protezione fisica dai pericoli e dai nemici esterni, ma anche garanzia della protezione giuridica in tutte le sue applicazioni. La forma stilizzata del castrum rappresenta pertanto, per antonomasia, la ricerca costante e appassionata del giusto ordine in ogni umana attività.