Annapaola Negri-Clementi

 

Telephone

+39 02 303049

Email

a.negri-clementi@negri-clementi.it

 

 

 

 


Annapaola Negri-Clementi è managing partner di Negri-Clementi Studio Legale Associato.

Annapaola è specializzata in fusioni e acquisizioni, corporate governance, diritto immobiliare, diritto dei mercati finanziari, diritto del mercato elettrico e diritto dell’arte. Annapaola ha maturato una ultra ventennale esperienza che comprende un ampio spettro di sofisticate transazioni corporate, di ristrutturazione e di real estate, assistendo grandi gruppi industriali e altre società in diversi settori, nazionali e internazionali.

Annapaola, inoltre, ha sempre prestato particolare attenzione e interesse per il mondo della piccola e media impresa, linfa vitale dell’economia nazionale, supportando i propri clienti nella gestione dei passaggi generazionali. Titolare di diversi prestigiosi incarichi in primarie aziende e associazioni, società quotate e soggette a vigilanza di Consob e Banca d’Italia, Annapaola organizza e partecipa come relatrice a convegni, workshop, tavole rotonde, seminari su argomenti come corporate governance, real estate, M&A ed è autrice di pubblicazioni e articoli in materia di diritto e arte.

Prima di fondare Negri-Clementi Studio Legale Associato, Annapaola è stata equity partner nello studio NCTM dal 2001 al 2011.

Annapaola è madre lingua italiana ed è fluente in inglese e francese.

 

Formazione

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e iscritta all’Albo Speciale dei Cassazionisti.

Dal 2012 Presidente del comitato indipendenti e consigliere indipendente del consiglio di amministrazione di BNP Paribas REIM SGR S.p.A..

Dal 2009 consigliere indipendente, membro del comitato controllo e rischi, del comitato nomine e remunerazione, del comitato finanza e investimenti, di Aedes SIIQ S.p.A., società immobiliare quotata in borsa.

Membro del comitato scientifico di Nedcommunity – Associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti. Membro della Commissione Arte, Diritto, Letteratura del Consiglio Ordine Avvocati di Milano.

 

Pubblicazioni

Annapaola è autrice di numerosi testi monografici.

Annapaola, inoltre, scrive regolarmente su quotidiani e testate di settore tra cui Il Sole 24 Ore, MF-Milano Finanza, ItaliaOggi, Le Società e La Voce degli Indipendenti.

Annapaola è Responsabile della rubrica “Dura Lex” della Rivista La Voce degli Indipendentitrimestrale di NedCommunity.