ARTE

Appassionati d’arte, esperti di diritto

La passione che da sempre ha contraddistinto Gianfranco Negri-Clementi per l’arte e il diritto, ha consentito allo Studio di essere uno dei primi in Italia a comprendere l’importanza di questa practice che interessa un numero sempre crescente di soggetti.

La figlia, Annapaola Negri-Clementi, conscia dell’importanza e delle difficoltà interne al mercato dell’Arte mette a disposizione le proprie conoscenze, assieme a quelle del team dedicato, per aiutare i clienti in un settore sempre più complesso ed eterogeneo.

Lo Studio fornisce ormai da anni un servizio di consulenza e assistenza specializzato nel settore dell’arte orientando la propria clientela nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea.

L’esponenziale crescita del mercato dell’arte e la sua continua globalizzazione negli ultimi anni hanno richiesto da parte degli operatori del settore e dei collezionisti una maggiore trasparenza.

Questa necessità di chiarezza ha portato a un insieme crescente di norme e leggi con cui confrontarsi che richiedono un aiuto legale specializzato.

Per questo il team di professionisti esperti di diritto dell’arte dello Studio offre soluzioni indipendenti, riservate e mirate per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione e il mantenimento del patrimonio artistico dei propri clienti.

Lo Studio si rivolge a fondazioni, gallerie, case d’asta, associazioni, enti ed istituzioni culturali pubbliche e private, artisti, collezionisti e appassionati fornendogli assistenza e consulenza giuridica giudiziale e stragiudiziale nell’ambito nazionale ed internazionale.

Nell’ambito del diritto dell’arte gli avvocati dello Studio assistono con regolarità i clienti nelle questioni legali relative a:

  • Contratti di compravendita di opere;
  • Attività di due diligence; 
  • Diritto di seguito; 
  • Assistenza nella vendita e nell’acquisto in Italia e all’estero;  
  • Donazioni, eredità, atti di liberalità e passaggi generazionali di singole opere d’arte e/o di intere collezioni; 
  • Procedure di dichiarazione di interesse culturale, di acquisti coattivi, prelazione d’acquisto da parte dello Stato italiano e assistenza nell’iter procedurale davanti al MiBACT; 
  • Esportazione e importazione, temporanea o definitiva di opere d’arte dall’Italia; 
  • Costituzione di fondazioni e trust di opere d’arte; 
  • Assistenza nell’archiviazione di opere d’arte; 
  • Tutele giuridiche per l’autenticità di opere d’arte;  
  • Tutela del marchio e del merchandising culturale; 
  • Contratti di assicurazione, di deposito e di noleggio; 
  • Contratti per mostre ed esibizioni; 
  • Sponsorizzazioni culturali e altre forme di mecenatismo; 
  • Gestione dell’investimento in arte; 
  • Assistenza nella voluntary disclosure;
  • Art lending.

Lo Studio si avvale inoltre di un network altamente qualificato di professionisti riconosciuti nel settore al fine di redigere perizie di stima, di studio e di stato conservativo di singole opere e/o di intere collezioni.

Lo Studio presta un servizio completo di assistenza e consulenza specializzato nel settore dell’arte, orientando la propria clientela (banche, imprese, fondazioni, assicurazioni, case d’asta, gallerie, artisti, mercanti d’arte, collezionisti, musei, curatori, restauratori, trasportatori etc.) nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea.

Il servizio di art advisory è gestito da un dipartimento interno con competenze artistiche ed economiche specifiche che si distingue per talento, assicurando un servizio di consulenza altamente qualificato.

Grazie ad una pluriennale esperienza nel settore dell’arte, lo Studio vanta collaborazioni con un network di partners che si distingue per talento e professionalità. Gli esperti possiedono expertise in diversi settori dell’arte (arte antica, moderna, contemporanea) e per qualsiasi tipologia di bene (pittura, scultura, fotografia, opere su carta, numismatica, filatelia, gioielli e preziosi, orologi, antiquariato, oggetti di design, armi antiche ecc.) permettendo allo Studio di avere una copertura a 360° dell’intero settore.

I professionisti non si limitano a indicare la strada migliore da seguire, ma affiancano e supportano il cliente fino alla fine del percorso. Percorso che comprende la determinazione delle strategie di gestione e di valorizzazione personalizzate, la protezione dei patrimoni artistici, oltre che la consulenza tecnico-logistica e assicurativa (come trasporto, custodia e restauro), con riguardo a singole opere d’arte o a intere collezioni.

I servizi offerti dai professionisti e dagli esperti sono:

  • Valutazione economica di singole opere d’arte e/o intere collezioni, in caso di passaggi generazionali, eredità, stipula di polizze assicurative; 
  • Studi, approfondimenti e verifica della corretta attribuzione; 
  • Verifica autentiche, provenienze e stato di conservazione;  
  • Assistenza nell’archiviazione: contatti con Fondazioni e Archivi d’Artista; 
  • Consulenza nella vendita e nell’acquisto nazionale e internazionale; 
  • Valorizzazione del patrimonio tramite partecipazione a mostre, prestiti a musei, pubblicazioni su cataloghi d’artista, restauri; 
  • Gestione dei rapporti con gli uffici esportazione delle Soprintendenze e del MiBACT; 
  • Protezione e conservazione del patrimonio: restauro, stime per l’attivazione di polizze assicurative, trasporto e logistica sia in Italia che all’estero; 
  • Creazione, gestione e valorizzazione di corporate art collections.

I professionisti dello Studio partecipano in qualità di docenti a lezioni, convegni, corsi di formazione, tavole rotonde, workshop e seminari incentrati sulle discipline giuridiche, artistiche ed economiche in collaborazione con primarie università, accademie e istituti.

Lo Studio fornisce servizi ‘educational’ anche attraverso la cura e la realizzazione di newsletter di approfondimento culturale e d’arte per clienti e promotori finanziari.

Il dipartimento Arte dello Studio si occupa della creazione di format di eventi artistici e culturali, della loro organizzazione, gestione e promozione.

Il servizio comprende un programma articolato di eventi, quali mostre d’arte e visite guidate presso gallerie, fiere d’arte nazionali e internazionali nonché eventi esclusivi quali vernissage in gallerie e studi d’artista.

RESPONSABILI DI RIFERIMENTO

Annapaola Negri-Clementi

Gilberto Cavagna di Gualdana

Giorgia Ligasacchi

LA NOSTRA RIVISTA

ART&LAW

ART&LAW è la rivista dello Studio di matrice giuridica dedicata al settore fine art che approfondisce temi di diritto, giurisprudenza ma anche economia, fiscalità, storia e mercato dell’arte.

I NOSTRI VOLUMI

NEGRI-CLEMENTI STUDIO LEGALE ASSOCIATO FORNISCE UN SERVIZIO INTEGRATO DI CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE SPECIALIZZATO NEL SETTORE DELL’ARTE

Il dipartimento Arte è protagonista di un importante progetto culturale.

Dal 2012 ad oggi lo Studio ha pubblicato tre volumi appartenenti alla collana “Il Diritto Dell’Arte”, editi da Skira, che hanno approfondito tre temi chiave:

L’arte, il diritto e il mercato (Vol. 1);

La circolazione delle opere d’arte (Vol. 2);

La protezione del patrimonio artistico (Vol. 3).

Nel 2017 è stato pubblicato da Egea un quarto volume che si discosta da temi prettamente giuridici per abbracciare tematiche più economiche:
“Economia dell’Arte. Proteggere, gestire a valorizzare le opere d’arte”, volume adottato dal corso di Economia e Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano.

RICONOSCIMENTI

PREMIO MIGLIOR STUDIO DELL’ANNO ARTE 2018

Studio dell’Anno nel settore del diritto dell’arte
13° edizione dei IP & TMT Awards organizzato da
Legalcommunity – 14 maggio 2018 Negri-Clementi Studio Legale
“si è distinto nella assistenza ad artisti, scrittori, fondazioni,
collezionisti e gallerie d’arte di tutto il mondo nella negoziazione dei diritti
d’autore, nella protezione, circolazione e valorizzazione dei beni culturali,
nell’organizzazione e sponsorizzazione di esposizioni ed eventi culturali e nella costituzione di fondazioni, trust e fondi di opere d’arte”